Gen 28 2008
Busto Arsizio vs. Skating club Savona 6-2
Seconda giornata di campionato serie B per il Savona, con un’impegnativa trasferta a Busto Arsizio contro una compagine di grande esperienza: infatti vi giocano due ultraquarantenni provenienti dall’hockey ghiaccio che a Milano è presente come sport da molti anni. I savonesi, pur con le solite attenuanti della cronica mancanza di giocatori e con il problema di trovarsi su di una superficie molto “grippante” e lenta a cui non sono abituati, non sono stati all’altezza della prestazione con il Monleale evidenziando alcune lacune di preparazione che si spera possano essere colmate in fretta.
Per i primi dieci minuti della frazione iniziale, le orche savonesi hanno degnamente tenuto il campo andando anche in vantaggio prima con Valerio Bermano e poi con Emilio Esposito. Poi i lombardi si sono svegliati, e grazie anche ad alcune penalità dubbie, sono riusciti a capovolgere l’andamento della partita fino ad un autorevole 5 a 2 alla fine del primo periodo. Nel secondo tempo, con qualche piccola modifica alle linee, i nero-fucsia savonesi sono riusciti a concedere meno agli agguerriti avversari, incassando un solo goal e creando parecchie occasioni per ridurre lo svantaggio, gettate via o ben parate dall’abile “goalie” avversario. Un vero peccato perchè questo match era alla portata dello skating contro una diretta avversaria per le posizioni centrali della classifica.
Pagella:
Claudio Bermano: Non al livello della partita di esordio ma comunque nettamente sopra la sufficienza; qualche difficoltà ad abituarsi al fondo ma gran autorevolezza negli interventi.
Guido Tassinari: il solito mastino, con alcune lacune in fase di costruzione; non si è fatto beccare in flagrante nonostante alcuni interventi considerati vietati anche dalla Convenzione di Ginevra.
Gabriele Monaco: l’età comincia a farsi sentire sulle piste con più grip, ma con un poco di malizia ed una quantità industriale di furia omicida non sfigura ancora.
Emilio Esposito: su un fondo che non gli permetteva di gestire il disco al meglio si è comunque ben comportato anche quando è stato spostato in difesa.
Valerio Bermano: buona prestazione suggellata anche con una marcatura. Giocatore polivalente, un vero jolly per l’allenatore.
Stefano Parodi: nonostante i segni della notte prima fossero ben evidenti, la grinta non è mai venuta meno (prima penalità per lui) . Un ottimo prospetto per il futuro.
Simone Chiale: molto bene nel primo tempo, è un pò scomparso alla distanza ma ha comunque tenuto bene il campo.
Marco Manuzio: ottimo l’impegno, manca un poco di freddezza davanti al portiere avversario, ma ha tutto il tempo per diventare un attaccante con i fiocchi.