Apr 21 2008
Canguri Brebbia vs. Skating Club Savona 10-3
Ieri è andata in archivio la penultima giornata del campionato italiano di serie B di hockey in line, e per i savonesi anche l’ultima trasferta, visto che gli Hot Wings Milano sono stati definitivamente squalificati per problemi di tesseramento. Il Savona ha giocato sul campo del Brebbia, un bell’impianto ma con il solito fondo di difficile interpretazione: frenata impossibile e disco molto veloce. Viene da chiedersi se non sia possibile, in fase di omologazione, fare controlli più accurati per livellare la qualità dei fondi delle piste. Ogni atleta dovrebbe, secondo me, poter dimostrare il proprio potenziale, spesso fatto di abilità nel pattinare e quindi nel frenare, in egual maniera su tutte le piste.
Ma veniamo alla partita: grande novità per i liguri era la mancanza nella gabbia di Claudio “spiderman” Bermano, sostituito egregiamente dallo storico portiere del Savona, Alberto Patelli, quest’anno a mezzo servizio a causa di grossi problemi al ginocchio destro, già operato ai legamenti ed al menisco. Alberto ha fatto alcuni interventi veramente eccezionali, spesso contro due o più avversari, nonostante il riacutizzarsi dei dolori con il procedere della partita.
La partita é stata subito in salita, con i padroni di casa in vantaggio dopo 32 secondi con un tiro fortuito con il portiere senza visuale a causa del traffico sotto porta. Poi si è proceduto a sorti alterne fino al pareggio di Anthoine al 9° minuto, reso vano dopo soli 25 secondi. Purtroppo poi il Brebbia ha allungato segnando tre reti in sei minuti, anche se nel finale si è visto un ritorno dei liguri che marcavano con un goal solitario di Manuzio (prima rete della stagione!) ed ancora con un prolifico Anthoine.
Nel secondo tempo gli ospiti non trovavano più la via della rete e i Canguri riuscivano, nel finale, a segnare ancora quattro volte contro un incolpevole Patelli, lasciato spesso solo contro gli avversari. In ultima analisi, il risultato risulta eccessivamente a favore dei lombardi rispetto ai valori visti in campo, ma lo Skating può e deve riportarsi ai livelli a cui eravamo abituati e che gli competono.
PAGELLE:
Alberto Patelli: pur senza il minimo allenamento e con un ginocchio a pezzi, si è prodigato in interventi spettacolari e “stilosi” spesso irridendo gli avversari. Da recuperare al più presto, insieme a Bermanik avremmo finalmente la tranquillità nel settore portieri.
Guido “rosik” Tassinari: come al solito si è affannato a chiudere tutti i buchi in difesa ed a tentare l’eliminazione fisica degli avversari. Forse il più costante in tutta la stagione.
Gabriele Monaco: in evidente difficoltà con il fondo, metteva un pò di mestiere ( giocava già nell’immediato dopoguerra!) per portare a termine una partita mediocre.
Emilio Esposito: sprazzi di buon gioco in una partita incolore per gli standard a cui ci ha abituati. Da Emi spesso dipende il rendimento del team e a lui si chiede sempre la perfezione: non è facile!
Stefano Parodi: su un fondo che livella le prestazioni la sua foga può scatenarsi e più volte sfiora il goal, bella partita.
Paolo Anthoine Dietrich: sicuramente il migliore dei liguri: attivo, realizzativo e carico. Finalmente l’attacco comincia a segnare!
Simone Chiale: gioca meglio nel secondo tempo dove appare più reattivo, deve migliorare in fase difensiva dove spesso è in ritardo.
Marco Manuzio: segna il suo primo goal tutto da solo, difende finalmente e non lesina cariche importanti, che dire: vai così!
Pubblico: un sentito grazie a queste leggiadre fanciulle che ci hanno seguito anche nelle trasferte sopportando sfottò, paesaggi desolanti e l’odore delle attrezzature in auto. SIETE FANTASTICHE !!!
L’ultima partita della stagione si disputerà probabilmente sabato 3 maggio a Zinola contro il Busto Arsizio: non vorrete mancare ?