Dic 08 2008

Skating Club Savona vs Novi 4-5

Pubblicato alle 12:30 sotto Hockey

Sconfitta di misura per lo Skating nella partita interna giocata sabato 6 dicembre al Palahockey di via Brilla. Partita avvincente con il risultato sempre in bilico e con continui capovolgimenti di fronte, con i liguri per nulla intimoriti dagli avversari, i quali, grazie al munifico sponsor dolciario, potevano schierare una compagine formata da “mercenari” di alto valore.

Un discorso a parte merita l’arbitraggio: scioccante ed a tratti grottesco! Ancora prima di cominciare, il direttore di gara minacciava di non disputare la gara perchè il cronometro ufficiale marciava in senso crescente anzichè in countdown. Sotto la minaccia della sconfitta a tavolino, il prode ingegnere Anthoine risolveva brillantemente la situazione trovando la combinazione di tasti per ottenere la giusta sequenza. Sicuramente il direttore di gara seguiva direttive date dai “cervelli” della federazione o della Lega, ma in un campionato come il nostro in cui spesso ci si trova a competere in piste totalmente inadatte sia come fondo che come attrezzature (l’ultima partita a Milano gli spogliatoi erano in lamiera ed esterni alla pista con -2 gradi di temperatura!!!), il nostro impianto spicca per funzionalità, bellezza e, con la nuova gestione, anche per pulizia e quindi alcune piccole cose potrebbero tranquillamente passare in second’ordine. Inoltre l’arbitraggio di puro stile “hockey pista” ha spezzettato il gioco innervosendo gli atleti di ambedue le squadre, stupiti nel vedersi assegnare penalità mai prima d’ora fischiate. Sicuramente sono da stigmatizzare i comportamenti antisportivi e l’eccessiva durezza (ma sto scrivendo proprio io!?!) ma questo è uno sport di contatto ed in tale modo va inteso!

Ma veniamo alla partita: in questo carosello di penalità il match si è svolto in sostanziale parità con gli ospiti che mostravano un migliore gioco di squadra ed i padroni di casa che opponevano ardore e buone giocate individuali così da giungere alla pausa sul 3 pari con goals di Esposito, Parodi e Borreani (prima marcatura quest’anno). Grande, in porta, Taraschi che fa sfigurare il pluripremiato e pagato goalie degli avversari!

Nel secondo tempo le cose in campo non mutano sostanzialmente con il Savona in rete con Anthoine che per un poco di tempo cullava sogni di vittoria, svaniti nel finale con un uno due dei piemontesi, che fissavano il risultato finale, anche perchè l’ultimo assalto dei savonesi veniva frenato da alcune penalità assegnate con la solita leggerezza. In grande spolvero anche Claudio Bermano, in porta per il Savona nel secondo tempo che annichiliva gli avversari con una autorevole prestazione, riconosciuta dagli stessi avversari a fine gara.

In ultima analisi una bella partita con due squadre corrette, un arbitraggio scandaloso e forse un risultato leggermente menzognero; forse un pareggio avrebbe meglio descritto le sorti del match.

Prossimo impegno a Piacenza sabato 13.

Pagelle

Taraschi: grande nel primo tempo in porta ed altrettanto indispensabile in difesa nel secondo, che dire di più: 9.

Claudio Bermano: una piccola imprecisione che non può inficiare una prestazione esemplare: 9.

Tassinari: tarpato dal non poter distruggere fisicamente gli avversari deve inventarsi un gioco non suo: 6.

Monaco: non spicca e deve limitarsi negli interventi fino a quando esplode con un crosscheck da battaglia medioevale: 6.

Esposito: parte in sordina ma cresce durante tutta la partita, segnando e convincendo: 7.

Valerio Bermano: parte in difesa ma raggiunto il bonus penalità viene spostato in avanti dove trova miglior sorte: 6.

Parodi: il giocatore più in crescita dall’anno scorso, si muove molto e finalmente passa ai compagni: 8.

Anthoine-Dietrich: finalmente recuperato dopo la squalifica, indispensabile in attacco ed in power play, segna e difende: 8 e mezzo.

Borreani: dopo l’anno di sosta per infortunio, finalmente dimostra di aver recuperato e senza acciacchi convince e segna (io l’avevo preso nel Fantahockey!!!) : 9.

Salzano: non schierato per la mancanza di esperienza necessaria in un match così equilibrato, sconta una penalità comminata al portiere con grande dignità: sv.

Mazzetta: stesso discorso di Salzano: avrà tempo per mostrarsi nelle partite a venire: sv.

Pubblico: non ho parole! L’unico rimpianto è proprio non poter regalare una vittoria a loro, giuro che faremo il massimo per ottenere punti anche in casa. In una scala da 1 a 10 vi meritate un 11.

24 responses so far

24 risposte to “Skating Club Savona vs Novi 4-5”

  1. Claud (08 Dic 2008 20:46 )

    Bellissima Partita!!
    Ragazzi scusate ancora quell’errore..avevo le gambe aperte come quelle di un mandarino amerigobuliano…

    P.S. Io sono quello del video di You Tube, della valanga di GoalS…sono Stipito! (termine preso senza consenso dall’articolo sopra; ho guardato il vocabololulario ed ESISTE! cosa vuol dire? cercatevelo!)

    libri consigliati:

    “Il Vocabulolulario” di Sgnarpo Frinnacci e Gibbo Buloos, Edizioni
    Fasulle, 1901 Val Kiria

    “IO AMO PIRTS” di Guido e Pirts, Edizione Scorreggia, 2001 Savona,
    Vol. II

    “1001 motivi per non far male a Claudio”di Claudio, Edizioni Ganze,
    2008 Albisola, Vol XX

  2. Gio (08 Dic 2008 20:49 )

    Come fiera partecipante del pubblico,sospetto che l’11 sia dovuto al coro improvvisato,direi che era unico (per fortuna non se ne sentono molti così!)…! Cmq complimentoni, avete dato propio del filo da torcere ai cioccolatai!!!

  3. Pirts (08 Dic 2008 20:59 )

    mmm sono d’accordo su tutti i fronti! comunque hanno scoperto che quello era un’arbitro di volano! e ha semplicemente sbagliato campo! per natale gli faremo un regalo! del carbonio (preso 4 volte) ben attaccato a un’orologio da un cavetto!

    saluto quei cazzari del novi che si sono fermati a brindare con noi all’arbitro! da quando ho scoperto che leggono i nostri commenti ho deciso di iniziare a scrivere cose un po piu serie!

    posterò presto foto di Birro durante la cena! sono commoventi!

    partita molto bella! mi sono piaciuti sopratutto i falli che ho preso! tentato appoggio a un difensore e ammiro la prontezza di spirito con cui l’arbitro ha carpito la mia intenzione di rallentare il gioco quando eravamo in tre contro uno e di buttare conseguentemente il disco fuori appositamente! sarebeb stata una sfumatura impossibile da comprendere per uno che non fosse di quella levatura!

    detto questo
    guido é una checca!
    emilio culo!
    eh giuao

  4. Gabry (09 Dic 2008 09:20 )

    Caro Claudio, sono contento che tu legga così attentamente gli articoli da scovare i refusi; così contento che ti farai 200 piegaminti su un braccio,(quello forte ) e 600 su quello debole

  5. Luca (09 Dic 2008 10:22 )

    Intitolato così “Skating Savona-Novi 5-4” sembra quasi che abbiamo vinto noi….(magari io ne faccio solo 400)A mercoledì ragazzi!Mi raccomando Cugino e Guido………..Mercoledì venite……………

  6. Gabry (09 Dic 2008 12:34 )

    ok,ok ho fatto un casino ma nella foga di smerdare l’arbitro mi sono fatto un pò prendere la mano! Comunque pensavo di allenare il Savona non l’Accademia della Crusca!

  7. Pirts (09 Dic 2008 13:38 )

    Ne devi mangiare di crusca e cruschello gabry! io allenavo willy wonka prima che diventasse il presidente del novi! che bastardo ingrato!

    oh gosh! cugino ma che ho fatto XD

    comunque per discolparmi diffamerò guido (so gia che mercoleid mi farò male ad allenamento)

    [URL=http://img367.imageshack.us/my.php?image=immag040pk4.jpg][IMG]http://img367.imageshack.us/img367/9181/immag040pk4.th.jpg[/IMG][/URL]

  8. Il Vampiraccio (10 Dic 2008 11:46 )

    Fonti giornalistiche vicine alla squadra mi comunicano che si è trattato di uno scontro epico. Complimenti ragazzi! Un bravo a Gabry per il crosscheck medievale. Ma in porta avevate il “Demon net”?

  9. Gabry (10 Dic 2008 15:22 )

    N.B. Il demon net è conosciuto solo ai giocatori di Mutant Hockey league, videogioco del sega master system!!!

  10. Giovà (10 Dic 2008 17:28 )

    Sono il Presidente del Novi . Ancora complimenti per la bellissima partita disputata sabato scorso.Come ho detto in sede di commento inviato a qualche settimanale della zona e a caldo con i miei ragazzi abbiamo affrontato una signora squadra che ci ha fatto soffrire e alla fine abbiamo portato a casa una vittoria sofferta.
    Una sola precisione all’autore del commento alla gara: siamo la stessa squadra dell’anno scorso,di due anni fa,di tre anni fa e di quattro anni fa quando abbiamo cominciato l’avventura in B. Unica novità di quest’anno è il portiere Guichardaz (ex Monleale) tesserato per necessità in quanto eravamo senza portiere per l’assenza di Ferrari Federico in Belgio per motivi di studio per tutto il campionato.Il termine “mercenari” mi sembra un pò troppo!!!! Il nostro sponsor a stento riesce a coprire le spese per la B. I ragazzi della B pagano una quota mensile per giocare e con quelle riusciamo a pagare l’affitto mensile del Pattinodromo Comunale. Quindi non è tutto oro quello che luccica.Un augurio per le prossime festività a voi e alle vostre famiglie.
    Giovà

  11. Pirts (10 Dic 2008 18:03 )

    io ho il chiavata master system! non sono per l’autoerotismo!
    propongo di cambiare il nome della squadra in accademia della crusca! ok? oppure emiliopresto2°nellaclassficacannonieri
    😛 anche il secondo é artistico!

  12. Gabry (10 Dic 2008 18:50 )

    Chiedo venia ai simpatici amici del Novi, non volevo essere offensivo ,anzi, mi sembravate parecchio più forti del solito e sopratutto più grossi!!!Poi nello spogliatoio si sentiva addirittura telefonare in inglese e considerato lo sponsor”importante” forse ho tratto conclusioni affrettate…Se poi aggiungiamo un poco di Alzhaimer!!! Comunque ancora complimenti per la partita ed auguroni di buon Natale da me e tutti gli “atleti”(ma dove? ) dello Skating Savona
    Gabriele Monaco#85

  13. Emilio (10 Dic 2008 20:31 )

    pirts tu giochi col fuoco 😛

  14. Vale (11 Dic 2008 17:04 )

    No no.. Pirts si fa proprio la doccia con la benzina..

    p.s.
    RICORDATEVI I REGALI!!!

  15. Pirts (11 Dic 2008 17:22 )

    machemmerda! sabato si gioca e non c’é nessuno! in iu devo portare la maglia di gabry! bah! comunque speriamo di trovare un minisponsor che ci faccia le maglie da trasferta nuove! che non ne abbiamo XD

    a Giovà! se ti fossi firmato Willy Wonka ti avrei idolatrato!

  16. Vale (12 Dic 2008 15:13 )

    Scusa Gabry ci puoi postare l’indirizzo della pista di piacenza visto che sabato non sarà neanche disponibile il navigatore harlock 2.1?

    grazie..

    E a proposito di domenica.. Verranno anche i miei e i genitori di emporio… Vi avviso per tempo perchè la disponibilità di posti sulle nostre macchine va calando pesantemente visto che io sono gia a tappo e a emolio rimangono solo 2 posti..

  17. Cleudio (13 Dic 2008 04:06 )

    che brutta idea venire a vederci proprio quando l’indisponibilità di posti potrebbe risultare un fattore critico! vabbe domani mattina ci organizziamo!

    a proposito! visto il tempo si potrebbe partire prima!

    e comunque: Harlock fa schifo

  18. Pirts (13 Dic 2008 04:06 )

    Emilio é una schiappa a calcio balilla

  19. Claud (Signore della Kruska) (13 Dic 2008 11:57 )

    Pirts si capisce che non sono io Cleudio, cioè, sì sono io ma non mi firmo così…e poi l’hai scritto alle 4 di notte il commento! Pensa al povero Gabry che deve mettere la carbonella nella caldaia, mettere a pressione ed accendere il computer!

    Notiziouola:
    Ieri ha suonato Harlock ed ha spaccato i culi!! complimenti! e smesciatevi ad incidere un cd che lo voglio!

    Nota Per Gabry:
    (oltre ai ben noti errori citati sopra)

    “Piegaminti” alla riga 116 e parola 10 di questa pagina.

    “Crusca” si scrive Kru-ska. Noto genere musicale fiorentino che risale al decennio 1579-1580 e alle riunioni di un gruppo di amici che si dettero il nome di “brigata dei crusconi”, caratterizzato dall’uso di ottoni, cetre e peti..(vedi Vocabolulario pag 1-2, Vol I)

  20. Gabry (13 Dic 2008 12:18 )

    Ho una squadra di drogati!!!

  21. Emilio (13 Dic 2008 13:47 )

    qui nessuno si droga!

  22. Pirts (13 Dic 2008 14:47 )

    e ti lamenti? cosi passi anche per una persona dall’animo nobile che accudisce queste smarrite creature! e io sono il tuo assistente 😛 yeah

    cmq bisogna togliere a claudio le dita! cosi nopn puo piu scrivere al pc!

  23. Pirts (14 Dic 2008 02:37 )

    schifo di partita! schifo di campo! schifo di avversari! Schifo di palazzetto! schifo di balaustre! ma bisogna ammettere che le cronometriste erano fi@#e 😛

  24. Claud (Signore della Kruska) (14 Dic 2008 12:03 )

    concordo appieno (o concedetemi una citazione di un ben noto poeta inglese) concord apple pie..