Feb 27 2012
Skating Club Savona vs. Monsters Milano 6-5
Finale coi botti nell’ultima giornata di regular season, con la sfida tra la capolista Monsters e la seconda, appunto il Savona, separati da un solo punto. Con i liguri finalmente al completo e con il favore del campo e gli ospiti con alcune importanti assenze, i valori in campo sono apparsi subito livellati rispetto all’andata, che aveva visto vincenti i milanesi contro una rimaneggiata franchigia savonese. Una bellissima partita, probabilmente la migliore vista al Palazinola, giocata molto lealmente anche se in maniera fisica da entrambe le formazioni, ben controllate da un ottimo arbitro di esperienza.
Il primo tempo si apre con una fase di studio, con le squadre timorose di scoprirsi e mostrare il fianco, fino al quarto minuto, quando Parodi, ben imboccato da Andrea “harlock” Salzano buca l’incolpevole portiere ospite. Purtroppo la gioia savonese dura il volgere di 11 secondi, quando i Monsters riequilibrano il match con un tiro dalla distanza che trova impreparato Claudio Bermano. Gli attaccanti lombardi intuiscono il momento di sbandamento del goalie nerofucsia e cominciano a tirare dalla distanza, passando al minuto 5 e 14 e nuovamente esattamente due minuti dopo. E’ il momento peggiore per le orche, che approfittano del time out per riorganizzare i ranghi e concertare la controffensiva. Ci pensa san Oriano che, su assist di Alessandro Salzano, riduce le distanze al 10° e bissa all’undicesimo per il pareggio. Si chiude un bellissimo primo tempo, con i liguri che hanno tirato 13 volte in porta contro le sei sole occasioni avversarie, ma con il punteggio in parità.
Il secondo tempo vede l’arbitro costretto ad assegnare qualche penalità, una contro lo Skating, a Parodi, e due contro gli ospiti, entrambe per colpo di bastone, e mentre le prime due trascorrono senza problemi, la terza è ferale per i lombardi, con ancora Oriano che approfitta della stanchezza dei difensori per insaccare e portare in vantaggio il Savona. Il secondo tempo si chiude così con la compagine di casa sulla via della vittoria.
Terzo tempo Hitchcockiano con gli ospiti alla forsennata ricerca del pareggio, che gli permetterebbe di mantenere il primato in classifica, cosa che riesce loro quasi al sesto minuto. Tutto da rifare per i nerofucsia del presidente Tassinari, che non demordono e tre minuti più tardi, approfittando di un powerplay comminato per sgambetto, completano il capolavoro personale di Oriano con il proprio quarto goal e il Savona nuovamente in vantaggio. La gioia delle orche dura solo un minuto, con i Monsters che impattano nuovamente la partita, mettendo il disco per la seconda volta alle spalle di Taraschi, subentrato come al solito nella gabbia a metà incontro. Mancano ormai solo 5 minuti al termine e i padroni di casa sembrano sconfortati, ma ci pensa capitan Monaco che, con un’azione personale dal lato sinistro, evita due avversari e giunto di fronte al portiere lo infila nel classico buco cinque, esplodendo di gioia. Purtroppo non è finita qui, perchè a tre minuti dal termine Esposito si fa punire per colpo di bastone, costringendo agli straordinari i compagni di difesa e sopratutto il goalie “Ignis” Taraschi. La penalità scorre nonostante la forte carica agonistica lombarda e si arriva alla fine di questa stupenda partita. Un plauso ad entrambe le squadre per correttezza e bel gioco. Per la statistica, il goal finale porta a 100 tondi tondi i centri delle orche per questa fase del campionato ed Oriano rinsalda la propria leadership come capocannoniere assoluto.
Pagelle:
Claudio Bermano: un poco insicuro nelle prime fasi, si riscatta nel secondo tempo con alcuni interventi notevoli: 7
Taraschi: salva la squadra più volte nel finale e capitola più per sfortuna che demerito: 8
Valerio Bermano: si sacrifica fino allo sfinimento e ben supporta il compagno di linea: 8
Oriano: che dire…segna quattro volte, corre molto e non prende neanche una penalità…: 9
Tassinari: qualche problemino in fase di costruzione gioco, ma giganteggia in fase di interdizione: 8
Monaco: discreta prestazione specie come regista, alla fine sbroglia la situazione: 7
Esposito: leggermente sottotono, non riesce nelle solite sgroppate: 7
Alessandro Salzano: sempre nella posizione giusta, solo nel finale un lieve calo, manca di poco il goal: 7
Parodi: un leone, non si tira mai indietro e copre bene anche in difesa, meritava maggiore fortuna: 8
Andrea Salzano: gioca a discreto livello, ma viene sacrificato dal coach per avere maggior velocità in avanti, finchè gioca lo fa a discreti livelli: 7
Arbitro: rasenta la perfezione, tenendo conto delle premesse dell’incontro: 9
Pubblico: forse il migliore mai avuto, premiato dagli atleti di entrambe le compagini con una stupenda giornata di sport. Grazie di cuore!!!:10
Adesso una settimana di riposo e poi l’incontro esterno contro i Jaguars per i quarti di finale. Come sempre una dettagliata cronaca su queste pagine!